Psiche & Benessere
IL POTERE DEI SOGNI
TRAINING DI RILASSAMENTO TERAPEUTICO
MITO E PSICHE
PRESENTAZIONE PROFESSIONALE/CONTATTI
LIBRO DEGLI OSPITI
FORUM
ES VISUALIZZAZIONI GUIDATE/IMMAGINI
Psicoterapia e Cervello
C. G. Jung e la Psicologia analitica
Psicologia Psicoterapia Psichiatria

Cos’è la psicologia

Il termine "psicologia" deriva dal greco psyché =  spirito, anima e da logos = discorso, studio.

Letteralmente la psicologia è dunque lo studio dello spirito o dell'anima.

In altri termini potremmo dire che la psicologia è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi psichici, in relazione all’ambiente circostante.

La moderna psicologia parte così dall’indagine di pensieri, sentimenti, sensazioni, desideri, speranze, ambizioni, paure, angosce, aneliti, dolori, gioie, intenzioni, convinzioni, emozioni, riflessioni, fantasie e quant'altro si scovi nella vita interiore di ciascuno di noi.

Psicologia e Psichiatria

La psicologia si differenzia dalla psichiatria, in quanto quest'ultima è una disciplina medica, che tratta i disturbi mentali principalmente attraverso l’utilizzo di psicofarmaci.

Cos è una Psicoterapia

La psicoterapia è qualsiasi forma di aiuto e di cura attraverso il rapporto interpersonale. In senso generale, è psicoterapia quanto di utile può derivare al soggetto, per la soluzione dei propri problemi e la scomparsa dei propri disturbi, dall'incontro con un'altra persona o con persone, e dallo scambio diretto di parole e di messaggi non verbali. In modo più preciso e limitato, si può parlare di psicoterapia quando un aiuto del genere venga dato in modo intenzionale da parte di una o più persone che abbiano la professionalità di farlo.

Esistono molti tipi di psicoterapie che utilizzano strumenti e tecniche molto diverse fra loro perchè fanno riferimento ad orientamenti teorici differenti. 

Obiettivi ed elementi comuni tra psicoterapie

Al di là delle tecniche specifiche utilizzate da terapisti di diversa formazione, possiamo isolare alcuni elementi comuni presenti in ogni forma di terapia, essi sono:

1. La richiesta di aiuto
2. La presenza di un disagio o sintomo
3. La relazione di fiducia tra terapeuta e paziente

Il primo aspetto riguarda la possibilità che una persona riconosca un problema o una difficoltà e decida di chiedere aiuto.

Il secondo aspetto, la sintomatologia, può essere costituita da elementi molto ben delineati oppure da situazioni generalizzate (individuali, relazionali). Possiamo osservare che su di essa si punta l'attenzione del paziente in quanto costituisce una sorta di limitazione alla sua vita.

Il terzo aspetto è costituito dal fatto che una psicoterapia si svolge sempre sulla base di una relazione umana. Il processo di ristrutturazione terapeutica in una persona che avverte un disagio, avviene utilizzando proprio il rapporto che si stabilisce con il terapeuta.

Spesso si tende a confondere termini come psicologo, psichiatra, psicoterapeuta, ma essi hanno significati ben distinti. 

Lo psicologo è una persona laureata in psicologia, che dopo il corso quinquennale di studi deve svolgere un anno di tirocinio pratico per poter sostenere l'esame di stato che gli permetterà di esercitare la professione di psicologo. 
Ogni psicologo deve essere iscritto all'albo per poter esercitare la professione. Quindi il mestiere di psicologo non si improvvisa, ma è frutto di un percorso di studi lungo  ed impegnativo. 
Ma lo psicologo, in pratica, cosa può fare? 
E' un professionista che può fare interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno rivolte all'individuo, al gruppo, alla comunità (non può prescrivere farmaci)

Lo psichiatra, invece, è una persona laureata in medicina che ha ottenuto la specializzazione in psichiatria. 
Ha competenze diverse dallo psicologo, in quanto essendo un medico può, per esempio, prescrivere farmaci.

Lo psicoterapeuta può essere laureato o in psicologia o in medicina e deve aver frequentato, successivamente alla laurea e all’iscrizione all’albo, una scuola di specializzazione, almeno quadriennale, che preveda una specifica formazione professionale in psicoterapia.


La psicoterapia è quel processo interpersonale, volto a curare disturbi del comportamento e situazioni di sofferenza attraverso strumenti psicologici, per lo più verbali, ma non solo, per mezzo di tecniche che differiscono l'una dall'altra per il diverso orientamento teorico a cui fanno riferimento.
Esistono, infatti, molti tipi di psicoterapie che utilizzano strumenti e tecniche molto diverse fra loro perchè fanno riferimento ad orientamenti teorici differenti. 

 



HOME
IL POTERE DEI SOGNI
TRAINING DI RILASSAMENTO TERAPEUTICO
MITO E PSICHE
PRESENTAZIONE PROFESSIONALE/CONTATTI
LIBRO DEGLI OSPITI
FORUM
ES VISUALIZZAZIONI GUIDATE/IMMAGINI