Psiche & Benessere
HOME
IL POTERE DEI SOGNI
MITO E PSICHE
PRESENTAZIONE PROFESSIONALE/CONTATTI
LIBRO DEGLI OSPITI
FORUM
ES VISUALIZZAZIONI GUIDATE/IMMAGINI
L'approccio Psicosomatico
Benefici del Training di rilassamento
Esercizi del Training autogeno
Visualizzazione guidata
TRAINING DI RILASSAMENTO TERAPEUTICO

Le tecniche di rilassamento da me utilizzate, abbinate alla potente tecnica delle visualizzazioni guidate, invitano a prendersi cura di se’ e del proprio benessere fisico e psichico, per raggiungere un maggiore livello di consapevolezza e per generare "una visione rilassata della vita".

Farsi cullare da questa esperienza di rilassamento simil-ipnotico, vuol dire darsi la possibilità di stimolare la crescita del proprio potenziale affettivo, personale e comportamentale, partendo dai propri vissuti e dai propri stati d’animo. 

 

 

Concretamente:

 

i partecipanti sono gradualmente accompagnati verso uno stato di rilassamento, di abbassamento del grado di vigilanza, in modo che certi vissuti possano essere percepiti più dettagliatamente e più intensamente.  A questo vengono inseriti, con carica emotiva, immagini simboliche. L'immagine è dotata di una carica psicologica molto più profonda, più completa, più incisiva della parola.

L'immagine simbolica oltretutto è un messaggio; un messaggio che ha in sè tutti gli elementi in grado di scendere nell'Io e di essere recepiti dall'Io stesso.

Mentre la persona è concentrata su questa sequenza onirica, la musica non fa che ampliare enormemente i vissuti, arricchendo di significato il messaggio immaginativo.

Ci si propone di far vivere alle persone situazioni emotive positive, in grado, fra l'altro, di provocare una modificazione degli atteggiamenti perché produce un rinforzo dell'Io e un aumento dell'autoefficacia.

Si tratta di una Tecnica che unisce le metodiche del Training Autogeno di base arricchite dalle suggestive tecniche Immaginative (dagli studi della Psicosintesi).

Esempi:

  • Visualizzazione del mare, per raggiungere un nuovo stato di tranquillità;
  • Visualizzazione dell'albero, per ottenere un rinforzo dell'Io;
  • Visualizzazione della rosa, simbolo evolutivo;
  • Visualizzazione di una nave, per ottenere padronanza di sè;
  • Visualizzazione di una farfalla, per ottenere la rigenerazione dell'essere;
  • Visualizzazione di un fiume, per imparare a fidarsi della propria autoregolazione;
  •  Visualizzazione di una fonte, per il rinnovo del sé, etc.

 

A chi si rivolge: 

 

Il percorso è rivolto a coloro che vogliono accrescere la conoscenza di se stessi, evolvere e migliorarsi, che desiderano trovare soluzioni nuove e positive per sperimentare se stessi come risolutori delle proprie problematiche e fonte di inesauribili energie interiori.



 



HOME
IL POTERE DEI SOGNI
TRAINING DI RILASSAMENTO TERAPEUTICO
MITO E PSICHE
PRESENTAZIONE PROFESSIONALE/CONTATTI
LIBRO DEGLI OSPITI
FORUM
ES VISUALIZZAZIONI GUIDATE/IMMAGINI